Tender & Cost Analysis
Stime, preventivi e computi metrici estimativi:
B.Cube, sulla base di una propria banca dati, con ricerche di mercato e con il continuo monitoraggio degli interventi edilizi più importanti in Italia, è in grado di definire l’aspetto economico dei progetti più complessi, arrivando a determinare le cifre componenti qualsiasi tipo di business plan. Nello sviluppo delle fasi progettuali (preliminare, definitivo, esecutivo) le stime iniziali vengono via via affinate, passando da valori parametrici determinati con analisi a computi metrici analitici.
Capitolati, specifiche tecniche e documenti per appalto:
In relazione alla categoria di intervento da realizzare (nuova costruzione, ristrutturazione, restauro) ed alla tipologia di Committenza (pubblico, privato) B.Cube predispone i documenti di gara quali Contratto, Capitolato Speciale d’Appalto, Specifiche Tecniche, lavorando a stretto contatto con Progettisti, Specialisti e Committenza, adattandosi anche alle più particolari esigenze ed intervenendo con la propria esperienza, al fine di garantire l’attinenza tra Progetto e Realizzazione.
Assistenza alla gara d’appalto:
In stretta collaborazione con la Committenza, secondo gli standard della stessa, o in totale autonomia secondo proprie procedure, B.Cube è in grado di individuare liste di fornitori qualificati per qualsiasi tipologia di appalto e/o fornitura.
B.Cube assembla e rende omogenea la documentazione d’Appalto, indice la gara, predispone le tabulazioni di confronto delle offerte pervenute, incontra fornitori ed appaltatori ed assiste la Committenza durante la trattativa, fino alla stipula del Contratto.
Servizio gare per le imprese:
B.Cube, avendo al suo interno professionalità provenienti da impresa, ha sviluppato un settore di supporto alle società di costruzioni per la partecipazione a gare d’appalto siano esse pubbliche o private attraverso un’analisi tecnico-qualitativa ed economica, l’analisi della documentazione, il controllo del computo metrico, l’analisi prezzi, la valutazione economica delle lavorazioni grazie ad un consolidato archivio fornitori, lo studio di proposte migliorative, analisi critica del contratto e dei capitolati, pianificazione del progetto e sviluppo programma lavori, studio della cantierizzazione, individuazione di tecnologie costruttive alternative più veloci e/o meno dispendiose.
Completano il servizio le attività di contabilizzazione e misura dei lavori, la realizzazione di perizie di variante e le attività di procurement.
L’analisi dell’iter dei costi viene eseguita effettuando delle ricerche sul mercato al momento della formulazione o attingendo ad una propria banca dati, creata nel tempo con l’acquisizione dei dati relativi ad appalti realizzati e catalogati a seconda delle loro caratteristiche tecniche e per valori di importo.