Il progetto, denominato Scalo House, prevede la nuova costruzione di due edifici ad uso residenziale e la riqualificazione di un edificio esistente ad uso residenza universitaria convenzionata, nei pressi dell’ex Scalo Farini. Le due torri residenziali, di 8 e 13 piani fuori terra, sono collocate in via Valtellina 40. Sono previsti due piani di interrati dedicati a box, cantine e locali tecnici.

Lo studentato si affaccia invece su Via Lepontina ed è costituito da sette piani fuori terra. Il volume esistente viene infatti mantenuto e rialzato di un piano. Sono previste aule studio e aree ricreative interne ed esterne, area relax, area cucina, lavanderia, depositi, ripostigli, servizi igienici comuni. Il recupero dell’edificio permette di conservare dal punto di vista compositivo e materico la facciata su via Lepontina.

L’intervento, nella sua totalità, si inserisce adeguatamente nel contesto per qualità architettonica e per l’accurato disegno delle sistemazioni esterne.

Committente:
Green Stone Sicaf SpA
General Contractor
Residenze – Coprima S.r.l. Residenza universitaria – Riccardo Birolo S.r.l.
Progettista
BEMaa Bruno Egger Mazzoleni architetti associati
Ruolo B.Cube:
Progettazione esecutiva, Computazione opere, Progettazione costruttiva, Direzione Lavori Generale Direzione Lavori Strutture