L’intervento prevede il rinnovo di sei edifici realizzati negli anni Settanta, rimaneggiati nei primi anni 2000 e utilizzati come uffici da vari conduttori nel tempo, tra cui l’Agenzia delle Entrate oltre che da Generali.
Dal punto di vista architettonico, le opere principali sono rappresentate dalla riqualificazione e valorizzazione del piano copertura e delle facciate del fabbricato; saranno inoltre rinnovati gli spazi interni destinati agli uffici, con una ridistribuzione volta a definire una più moderna configurazione open space degli ambienti.
I piani interrati conserveranno le destinazioni d’uso, archivi e locali tecnici. Il piano terra continuerà ad ospitare le hall di ingresso, ambienti ad uso uffici e la control room

Il collegamento tra gli edifici è realizzato con nuovi corpi di fabbrica denominati Torre 3 e Torre 4 in calcestruzzo armato di nove piani fuori terra e un piano interrato, con solette piene a comportamento bidirezionale. Le strutture verticali sono costituite unicamente da pilastri.
Poiché i nuovi edifici insistono su un’area occupata da un parcheggio al primo piano interrato, per la realizzazione si procederà alla totale demolizione del solaio di piano terra, di una rampa carrabile e di una scala di accesso al piano interrato.

via-bassi-0

Immagine 1 di 5

Committente:
Generali Real Estate S.p.A in nome e per conto del Fondo Tiepolo
General Contractor:
Carron S.p.A.
Progettista
Obr e Jacobs Italia
Ruolo B.Cube:
Progettazione Costruttiva Architettonica e Strutturale